I LAVORI IN VIGNA NON SI FERMANO MAI
I lavori in vigna non si fermano mai: stagione dopo stagione le attività si avvicendano per accompagnare tutte le fasi del ciclo vegetativo delle viti.
Partendo da gennaio, la prima attività è la potatura invernale in vigna, che dura fino a marzo ma può essere iniziata sin da novembre-dicembre. Questa coinvolge sia le viti in produzione che quelle giovani (primi 2-3 anni). Per le viti in produzione, la potatura secca serve, da un lato, a trovare il giusto equilibrio tra produzione d’uva e di vegetazione (cioè foglie e tralci), dall’altro a fare in modo che le piante non ostacolino persone, attrezzature e macchinari in tutti i lavori nel vigneto.
Già a marzo, con il germogliamento delle viti, si può iniziare alcuni interventi di potatura verde sulle piante in produzione. Sono i lavori di spollonatura che possono essere fatti nel vigneto fino a giugno e consistono nell’eliminare sia i polloni che i succhioni. I polloni sono quei germogli che nascono sotto il colletto, la parte più bassa del fusto, o direttamente dalle radici. I succhioni, invece, sono i germogli vigorosi che si sviluppano lungo il fusto.
A potatura conclusa, se la forma di allevamento delle viti prevede un posizionamento obbligato dei sarmenti, si può fare la legatura dei tralci per guidarne la crescita e controllare le legature degli anni precedenti per accertarsi che non strozzino i rami.
Da aprile a settembre va curata la gestione del suolo del vigneto, cioè l’insieme dei lavori con cui si controlla la vigoria delle viti e la qualità dell’uva, si tengono lontane le infestanti, si mantengono e migliorano le caratteristiche del terreno e si facilita il passaggio in vigna di persone e macchinari.
In vigna continua con la potatura verde, cioè sulla chioma delle viti, da giugno ad agosto. Ci sono diverse operazioni da fare per evitare che la vegetazione si infittisca troppo così che i grappoli ricevano luce in quantità ottimale, siano ben arieggiati e maturino in condizioni salubri:
-
Prima della fioritura si fa la scacchiaturaper eliminare i germogli sterili o quelli che crescono in posizioni non volute rispetto alla forma di allevamento, in modo da favorire i germogli più promettenti.
-
Con la sfogliatura, o defogliazione, si eliminano le foglie che coprono i grappoli. Di solito si fa dopo l’allegagione (trasformazione da fiori a grappoli), ma può essere ritardata dopo l’invaiatura, cioè il cambio di colore dell’uva dal verde al giallo o al rosso/viola.
-
Si procede con la cimatura per eliminare gli apici dei tralci entro fine giugno/metà luglio.
Infine, tra giugno e luglio, comunque prima dell’invaiatura, va fatto un ultimo lavoro di potatura verde in vigneto, un’operazione delicata: il diradamento manuale dei grappoli. Con il diradamento si sacrifica una parte dei grappoli lasciandone sulla pianta solo un certo numero: serve a equilibrare la produzione di uva oppure a seguire una filosofia produttiva di alta qualità basata su una bassa resa per ettaro.
Ad agosto in vigna inizia la vendemmia, che può continuare fino a ottobre: è il culmine dei lavori nel vigneto, il momento di raccogliere i frutti di tutta la fatica spesa nei mesi precedenti. Come sai, la vendemmia, insieme alla potatura, impegna la maggior parte del tempo (e dei costi) di ogni vignaiolo. Come la potatura, anche la vendemmia può essere meccanica o manuale e, in quest’ultimo caso, sono sempre le cesoie a essere lo strumento perfetto per recidere il peduncolo dei grappoli.
Finita la vendemmia, tra novembre e dicembre le foglie delle viti perdono la clorofilla per poi cadere e le piante entrano nella fase di riposo invernale. È il momento di rincalzare le viti per proteggerne il piede dal freddo mentre, a fine anno, si può già inaugurare una nuova annata partendo con la potatura invernale.
Chi Siamo - Ditta individuale Rambo
La Ditta individuale Rambo è nata dalla passione per l'agricoltura e dal desiderio di offrire servizi di alta qualità nel settore. Con anni di esperienza nel settore, abbiamo costruito una reputazione per la nostra competenza, attenzione ai dettagli e dedizione al lavoro. Ogni membro del nostro team porta avanti questo impegno ogni giorno, garantendo risultati straordinari per i nostri clienti.
Contattaci per ulteriori informazioni
Siamo qui per aiutarti con i tuoi progetti agricoli. Non esitare a contattarci per saperne di più sui nostri servizi e tariffe.
Crea il tuo sito web con Webador